Di quanta terra ha bisogno un uomo?

by Veronica Gianello

Viviamo in tempo che ci rosicchia la terra da sotto i piedi, un tempo mobile, instabile, fatto di acqua, di sogni di carta, di braccia e legna che cercano disperati una riva. È un tempo paradossale che ci chiede continuamente di metterci in cammino, di uscire da noi per incontrare l’altro. Ma chi è l’altro? Non lo sappiamo più. E non lo sappiamo più perché più la zolletta di terra su cui poggiamo sicuri i nostri piedi si sgretola, più puntiamo il dito contro l’altro, il diverso, il colpevole. La grandezza di ciò che abbiamo racchiude una relatività che spesso dimentichiamo. Chi decide cos’è grande? Come si delimita la piccolezza? Siamo inevitabilmente noi a misurare l’inutile sovrappeso dei nostri preconcetti.

Non siamo capaci di accontentarci, procediamo sempre a falcate da centometrista verso un traguardo che non esiste. Ciechi persecutori dell’avere, dell’avere ad ogni costo, scavalchiamo noncuranti la bellezza dell’essere diversi, e di incontrarsi ogni giorno grati di ciò che abbiamo noi, grati di ciò che hanno gli altri.

Non sappiamo più misurare, perché comunque qualsiasi misura non è mai abbastanza. Questa brama di possesso ci rende deboli. Il desiderio di essere comunque di più, sempre di più, ancora di più, non ci lascia godere della fragilità della conquista. E quando non raggiungiamo ciò che crediamo di volere nasce inevitabilmente la frustrazione. Non ci chiediamo mai se desideriamo davvero ciò che stiamo rincorrendo, corriamo e basta, ma verso dove? Non importa, importa solo correre più veloce dell’altro. L’altro.

L’idea della conquista attrae l’uomo da sempre. Invasioni, persecuzioni, corse all’oro, colonizzazioni. Ma di quanta terra ha bisogno un uomo? Tolstoj, ispirato da Erodoto, prova a rispondere raccontando la storia di Pachòm. Pachòm è un contadino con un piccolo appezzamento, che vive in serenità con la moglie lavorando ogni giorno la terra. Tuttavia, se avesse un pezzo di terra in più forse accrescerebbe il suo guadagno. Così compra un primo lotto da aggiungere al proprio possedimento. Si sente meglio, ma si convince in fretta del fatto che potrebbe essere più felice acquistando quei terreni a buon prezzo al di là del fiume. Non fa nemmeno in tempo a comprarli che già ha puntato gli occhi a un terreno ancora più grande, ancora più fertile. Talmente grande che sarà lui a deciderne i confini: potrà infatti ricevere per un prezzo stracciato tutto il terreno che riuscirà a percorrere a piedi in una giornata. Pachòm eccitato inizia a correre delimitando ora dopo ora un perimetro enorme. Ora potrà davvero essere felice, pensa. Invece arriva il tramonto, e Pachòm corre, corre, corre… Corre così tanto che, esausto, crolla a terra morente. Cosa resta di tutta quella terra? Resta un funzionario che scava la fossa di Pachòm. Due metri.

Allora perché corri, se ancora non sai dove andare? Perché gridi terra, se sei in alto mare?

‘Di più’ non vuol dire necessariamente ‘meglio’, per la verità, non vuol dire quasi mai ‘meglio’.

La terra di cui abbiamo bisogno è quella della zolletta di terra che ci si sgretola sotto i piedi, quella che diventa acqua e pianto, quella che accoglie i passi barcollanti dopo la caduta, quella che sostiene la mano che si protende a raccogliere, invece che a incolpare.

Abbiamo bisogno della terra che non si può misurare.

Related Articles

Il blog

ORBO NOVO tratta di tematiche di crescita personale elaborando il concetto di nutrimento espandendolo a tutte le componenti che arricchiscono l’individuo materialmente, intellettualmente e spiritualmente.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright @2024  All Right Reserved – Privacy and Policy

Orbo Novo

Scopri il Potere di ALZATI!

Eleva le Tue Competenze con Orbo Novo!
Visita ora la nostra esclusiva sezione ALZATI

Corsi Avanzati per la Tua Crescita Professionale
Esplora una vasta gamma di corsi e materiali formativi progettati per ispirare, educare e trasformare la tua vita.

Strumenti Unici per il Tuo Sviluppo Personale.
Accedi a contenuti esclusivi, strumenti interattivi e risorse innovative per accelerare il tuo percorso verso il successo.

Orbo Novo

coaching school

Trasforma la Tua Passione in Professione con la Orbo Novo Coaching School

Scopri come diventare un Life Coach di successo con la nostra esclusiva formazione. Unisciti ora alla lista di attesa per:

 

  • Ricevere informazioni in anteprima sui nostri corsi e promozioni speciali.
  • Accedere a contenuti esclusivi e risorse gratuite per iniziare il tuo viaggio nel coaching.
  • Avere la possibilità di iscriverti per primo e assicurarti un posto nel nostro prossimo corso rivoluzionario.

Non perdere l’occasione di cambiare la tua vita e quella degli altri. Iscriviti alla lista di attesa oggi stesso!