Udite udite

by Giorgio Bonati

“Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”».
Udite, udite! Il più grande tra i nati di donna ha un dubbio: Gesù è il messia? Già, è così nuovo, così diverso da come se lo attendeva, che non ci capisce niente pure lui, povero Giovanni. Tutta la vita a prepararsi per preparare la strada, possibile che pur essendogli così vicino non lo riconosca? Possibile! Animo, non siamo i soli a non accorgerci che Dio continuamente passa nella nostra storia, vestendo abiti diversi da come ce lo attendiamo.
Ieri sera ne ho avuto la conferma: ospitati dall’associazione di giovani musulmani “Radici dell’olivo”, ci siamo confermati che su un argomento non facile come “la parità di genere”: tutti i testi sacri delle varie religioni professano la stessa attenzione alla dignità e all’uguaglianza di maschi e femmine. Che bello ascoltare che ognuno sia così convinto di esser in ascolto di Dio, e dunque Dio per ognuno ha un volto diverso, o forse più semplicemente ognuno lo guarda da un angolazione differente. Si, a Dio piace proprio giocare a nascondino, o semplicemente ama mostrare ad ognuno solo una parte del suo volto, e per ognuno intendo ogni uomo e donna che si mette in qualche modo in ascolto e in ricerca.
La risposta di Gesù ai discepoli di Giovanni la conosciamo: guarda quello che faccio, guarisco!
Forse che oggi Gesù ci stia chiedendo di darci un po’ tutti per malati per richiedere la sua cura?
Ebbene sì, o malati o niente, sembra la prerogativa indispensabile per aver udienza da Dio in persona.
Proverò oggi a “camminare come se stessi baciando la terra con i piedi” (Tich Nhat Hanh): chi vive la gratitudine sa di non bastare a se stesso.

 

Dalla pagina fb di Giorgio Bonati

Related Articles

Il blog

ORBO NOVO tratta di tematiche di crescita personale elaborando il concetto di nutrimento espandendolo a tutte le componenti che arricchiscono l’individuo materialmente, intellettualmente e spiritualmente.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright @2024  All Right Reserved – Privacy and Policy

Orbo Novo

Scopri il Potere di ALZATI!

Eleva le Tue Competenze con Orbo Novo!
Visita ora la nostra esclusiva sezione ALZATI

Corsi Avanzati per la Tua Crescita Professionale
Esplora una vasta gamma di corsi e materiali formativi progettati per ispirare, educare e trasformare la tua vita.

Strumenti Unici per il Tuo Sviluppo Personale.
Accedi a contenuti esclusivi, strumenti interattivi e risorse innovative per accelerare il tuo percorso verso il successo.