Organizzazione e Stress

Come organizzare male o non organizzare influisce sul tuo benessere

by Veronica Gianello

Organizzazione e Stress… Ti sarà certamente capitato alle volte di arrivare a un punto di stress tale da portarti a dire, finalmente, “basta!”. Quante di queste volte questo bisogno di cambiare radicalmente una situazione ha portato come primo passo a una riorganizzazione, a una sorta di pulizia di ciò che ti ha portata ad una situazione insostenibile? In realtà, ciclicamente sentiamo questo bisogno di liberarci, ripulirci, ritrovare il nostro centro, anche senza arrivare a situazioni estreme.

Che sia un percorso di guarigione, di cambiamento, o più semplicemente un nuovo assetto mentale, la riorganizzazione di uno spazio, o ancora più semplicemente un cambio armadio, o il comprare agenda e articoli di cartoleria tutti coordinati, sentiamo tutti la stessa sensazione di soddisfazione quando le cose sono—o stanno tornando ad essere—in ordine. 

Spesso non percepiamo l’ordine come prioritario per evitare lo stress… Eppure quando c’è ordine stiamo bene. Come possiamo pensare di vivere disordinatamente, di lavorare in un ambiente disorganizzato e confusionario? Non significa che dobbiamo diventare maniaci dell’ordine, né tantomeno che dobbiamo creare ambienti asettici… Ma se ci fai caso, anche solo già pensare di riordinare uno spazio ti fa sentire meglio: ha una sorta di effetto rassicurante e di attenuazione dello stress. 

Diversi studi hanno dimostrato che il disordine e la disorganizzazione spaziale sono la rappresentazione visiva della nostra mente: uno spazio visivamente saturo di stimoli ha effetti stressanti sul nostro cervello e non ci invoglia a pensare in maniera razionale e logica.

Questo sovreccesso visivo rende inoltre molto più difficile rimanere concentrati, ed è particolarmente frustrante ritrovarsi in questo ambiente quando ci troviamo già in situazioni di tensione. Identificare il tuo focus e completare i tuoi obiettivi sarà di conseguenza più difficile. È particolarmente pericoloso nei momenti decisivi, quando abbiamo dei progetti da portare a termine, quando ci manca proprio quel piccolo passo per arrivare alla meta. 

Non dimentichiamoci poi che il nostro corpo non mente: è una macchina incredibilmente organizzata che ama l’ordine. Pensa ad esempio ai ritmi circadiani—il modo in cui i nostri comportamenti seguono una ciclicità quotidiana. Il nostro corpo sa meglio di noi cosa ci serve, e per rendere corpo e mente alleati nel nostro benessere psicofisico dobbiamo fornire loro l’ambiente migliore per lavorare per noi. 

Leggi anche 7 consigli per continuare a combattere quando le cose si fanno più difficili

Fino a domenica sera é possibile iscriversi al corso gratuito di pianificazione efficace di gestione del tempo e delle risorse
TEMPO NUOVO

Con TEMPO NUOVO…

  • Capirai a riconoscere come organizzare meglio le tue attività vuol dire aumentare la tua autostima
  • Imparerai come pianificare male si traduce in procrastinare
  •  Conoscerai come coltivare l’abitudine al rispetto degli scopi che ti dai
  •  Acquisirai 6 tecniche per essere più efficace

 

Come?

Dal 22 al 28 Agosto riceverai 7 email con 7 video tematici che ti condurranno all’interno di questo corso di una settimana alla ricerca della soddisfazione personale.

  1. Pianificazione e Procrastinazione, le sorelle antagoniste
  2. Il corto circuito tra Bassa Autostima e Pianificazione
  3. Come abituarsi all’efficacia
  4. Se non ti prendi cura di te non ti prendi cura delle cose che fai
  5. I 4 passi fondamentali  per imparare a valorizzare le cose che fai
  6. Sforo parziale vs Sforzo organico
  7. Le 6 tecniche per essere più efficace
Il percorso con Enzo è stata una scoperta, una scoperta che ha cambiato e sta cambiando il mio modo di approcciarmi alla vita passo dopo passo. Il mio spirito e ovviamente il mio atteggiamento sono cambiati.
Francesca Marchetti
Oltre ad essere una persona molto affabile Enzo è molto professionale e dedito al lavoro.
La mia vita risulta essere più organizzata e la qualità di essa molto più genuina da quando lavoro con lui.
Simone Di Biagio

Iscriviti ora al corso gratuito
TEMPO NUOVO

Related Articles

1 comment

8 suggerimenti per definire i tuoi obiettivi - Orbo Novo 25 Agosto 2022 - 21:51

[…] Leggi anche Organizzazione & Stress […]

Comments are closed.