8 suggerimenti per definire i tuoi obiettivi

Ecco un sistema per definire i tuoi obiettivi velocemente e con efficacia

by Enzo Celli

La delineazione degli obiettivi è una vera e propria arte, è una delle procedure più difficili, esistono varie tecniche e varie scuole ma tutte seguono il famoso acronimo inglese smart, secondo il quale gli obiettivi devono essere:

S come Specific (Specifici)

M come Measurable (Misurabili)

A come Atteinable (Raggiungibile)

R come Realistic (Realistici)

T come Time-related (Legati ad una scadenza o ad una frequenza)

Una condizione fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi è quello di indicare un termine o una frequenza temporale, altrimenti il tuo procedere non sarà efficace.detto ciò voglio darti otto consigli per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

  1. Utilizza rigorosamente obiettivi smart. Dimagrire 10 kg in tre giorni non è fattibile ma oltretutto ti scoraggia e ti allontana dal tuo intento.
  2. Annota su carta e assicura di leggere almeno due volte al giorno gli obiettivi che sono più vicini nel tempo: Hai pianificato esattamente i prossimi tre mesi con obiettivi intermedi da raggiungere al termine del primo, a termine del secondo, a termine del terzo mese? Concentrati sui primi passi da fare e Varie oltre solo dopo averli realizzati.
  3. Assicurati di scegliere accuratamente gli obiettivi che per seguirai per primi: dedicati a quelli che reputi davvero indispensabili escludendo quelli che sono marginali.
  4. Impegnati alla specificità e alla completezza: una volta aver individuato il tuo obiettivo da raggiungere, utilizza tutte le misure strategiche che ti consentiranno di raggiungerlo, elimina tutto ciò che è troppo difficile e superfluo.
  5. Lavora in relazione alle risorse che hai: ogni obiettivo ha un costo, che sia economico o energetico, cerca di fare progetti chiari evitando passi azzardati.
  6. L’efficacia è la parola d’ordine: analizza sempre il rapporto costi benefici. Investi la maggior parte del tuo budget, economico o energetico, in attività che sai essere proficue e destina il rimanente alla sperimentazione.
  7. Procedi per un obiettivo la volta: lavorare su troppi obiettivi nello stesso tempo può portarti ad affrontare un carico di lavoro troppo elevato. Per non cadere nel errore e rimanere nell’efficacia l’unica cosa che puoi fare è procedere passo dopo passo.
  8. Sì flessibile nella procedura ma saldo sui valori: raggiungere un obiettivo richiede determinazione, elasticità e pazienza. Devi essere in grado di stabilire dei cambiamenti di rotta senza mai perdere la tua Stella Polare.

Questi otto consigli non sono altro che il frutto del buon senso, ma molto spesso gli errori che commettiamo nel perseguire i nostri obiettivi scaturiscono da distrazione e banalità, due elementi semplici ma che hanno la capacità di creare problemi complicati.

Leggi anche Organizzazione & Stress

 

Iscriviti alla newsletter di crescita personale gratuita

Iscriviti alla newsletter dedicata alla crescita personale. È gratuita

Scoprirai strategie, tecniche e consigli pratici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Related Articles