Motivazione: 7 passi per ritrovarla dopo una lunga pausa o una battuta di arresto

by Enzo Celli

Sei alla ricerca della giusta motivazione per affrontare l’autunno drammatico che si sta preparando davanti a te? Sapere che dovremo abbassare le temperature ha anche raffreddato il grado della tua spinta motivazionale? Bene, se è così stai leggendo l’articolo giusto, infatti oggi condividerò con te sette passi per ritrovare la tua spinta verso il prossimo futuro.

Passiamo troppo della nostra vita a fare ciò che pensiamo di dover fare invece di come vogliamo effettivamente trascorrere il nostro tempo. La realtà è che i nostri pensieri su cosa significhi “vivere una vita” sono stati modellati da influenze esterne: la famiglia, gli amici e il nostro ambiente.

Prima di impegnarti per raggiungere il tuo obiettivo, dovresti assicurarti che gli obiettivi che crei siano allineati con la tua visione di vita. Sapere esattamente come vuoi trascorrere il tuo tempo è la chiave per vivere una vita ottimizzata.

Avere chiaro a ciò a cui stai lavorando porta organicamente a lavorare sui tuoi obiettivi. Mentre ti impegni per raggiungere questi obiettivi, senza dubbio sperimenterai battute d’arresto. La vita non va sempre come previsto e le circostanze esterne ti riporteranno indietro.

Ogni battuta d’arresto apre a due opzioni davanti a te. Puoi lasciare che ti tenga bloccato, oppure puoi usarla come motivazione per lavorare ancora più efficacemente. Il problema è che i sentimenti e le emozioni tendono a prendere il sopravvento grazie proprio alle battute d’arresto e impedendoti di andare avanti verso i tuoi obiettivi.

La domanda quindi diventa: come puoi raggiungere il tuo obiettivo dopo aver subito una battuta d’arresto? Se hai intenzione di rialzarti e raggiungere i tuoi obiettivi, avrai bisogno della motivazione per farlo.

Ecco quindi come trovare la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi dopo aver subito una battuta d’arresto.

 

 

1. Silenzia l’elettronica ed entra in uno stato di visione mediata

La distrazione che deriva dall’accesso a Internet e alla tecnologia a volte può essere schiacciante. Durante una battuta d’arresto, le emozioni sono alle stelle e il costante ping del tuo smartphone aumenta la frustrazione.

Quando le cose non vanno bene, una delle cose migliori che puoi fare è mettere a tacere il rumore. Metti a tacere la tua elettronica e prenditi un momento per respirare. Prenditi del tempo per usare la quiete per raccogliere i tuoi pensieri ed elaborare ciò che deve accadere dopo.

Usa un tempo di tranquillità per tornare alla visione di ciò che stai cercando di realizzare. Pensa a come sarà la vita una volta raggiunti questi obiettivi. Crea un’immagine nella tua mente e lascia che il sogno calmi le voci della rabbia. Stai lavorando per raggiungere questi obiettivi per un motivo: il tuo “perché” deve essere in primo piano.

 

 

2. Elabora le tue emozioni e parla di ciò che provi con qualcuno di cui ti fidi

Tenere tutta la tua frustrazione e rabbia dentro di te alla fine porterà a un momento di esplosione. Non è naturale voler affrontare circostanze difficili a testa alta, ma è una delle chiavi del successo. Una delle cose migliori che puoi fare è elaborare i tuoi sentimenti onestamente. Tutte le tue emozioni e sentimenti sono validi. Ciò che senti non dovrebbe essere respinto e non dovrebbe essere messo a marcire nella tua mente.

Durante una battuta d’arresto, goditi un po’ di tranquillità ed entra in uno stato visivo. Una volta che l’hai fatto, è tempo di far uscire quei sentimenti allo scoperto. Entra nel vivo di ciò che ti infastidisce e sii onesto con te stesso su ciò che è.

Sarebbe utile avere una via di sfogo. Che si tratti della famiglia o degli amici o di un gruppo di supporto, essere in grado di parlarne ti aiuterà a riprenderti. Elabora questi sentimenti e trova supporto: è la chiave per rialzarsi dopo una battuta d’arresto.

 

 

3. Trascorri i primi minuti di ogni mattina su te stesso

Il modo migliore per capire come affrontare le battute d’arresto è attraverso l’ottimizzazione di te stesso. Un modo per diventare la versione migliore di te stesso è passare ogni mattina per te stesso. L’auto-priorità ti consente di fare il lavoro per prenderti cura di te stesso. Prenderti cura di te rafforza la tua capacità di affrontare i momenti difficili.

Spostare l’attenzione su ciò che ti aiuta distoglie la tua attenzione dalla frustrazione. Raggiungerai più dei tuoi obiettivi quando ti rendi una priorità. Non puoi dare ciò che non hai e l’auto-priorità ti dà l’energia necessaria per lavorare sui tuoi obiettivi.

Usa un tempo tranquillo al mattino per leggere libri che ti ispirano, guardare video che ti educano, ascoltare podcast che ti aiutano a capire qualcosa di nuovo e persino usare il movimento fisico per bruciare qualsiasi frustrazione. Usa la prima parte della tua giornata per lavorare su te stesso e avrai la forza mentale di cui hai bisogno per affrontare le battute d’arresto. Quello che noterai è che farai progressi significativi verso i tuoi obiettivi attraverso la strategia dell’auto-priorità ogni giorno.

 

 

4. Concentrarsi su sane abitudini di auto-ottimizzazione

Le tue abitudini sono la chiave per una crescita sostenuta. Costruire un arsenale di sane abitudini è il modo in cui creerai una mentalità abbastanza forte da superare le battute d’arresto. Iniziare ogni giorno a lavorare su te stesso è il modo in cui crei abitudini sane che ti rendono più forte.

L’auto-priorità significa che ti concentri in modo significativo sulle abitudini che rafforzano la tua mente. Sarai in grado di resistere ai sentimenti e alle emozioni frustranti che derivano dalle battute d’arresto perché avrai condizionato le tue abitudini per renderti più forte.

Crea le abitudini che ti rendono più forte e avrai il carburante necessario per superare le battute d’arresto e trovare la motivazione per continuare a lavorare sui tuoi obiettivi.

Valuta le aree significative della tua vita in cui vorresti fare dei cambiamenti. Pensa ai tuoi obiettivi per ciascuna di queste aree e cosa ci vorrà per raggiungerle. Comprendi che rafforzando ciascuna di queste aree, avrai gli strumenti necessari per affrontare gli effetti di qualsiasi battuta d’arresto.

 

 

5. Trova le fonti di contenuto che ti ispirano e modella esempi di successo

Uno dei modi migliori per trovare la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi dopo una battuta d’arresto è attraverso le fonti di ispirazione. La buona notizia dell’era dell’informazione moderna è che abbiamo molto accesso ai contenuti. Puoi guardare video, ascoltare audio e leggere contenuti scritti che ti motivano e ti istruiscono su ciò che potrebbe aiutare i tuoi obiettivi. Questa disponibilità al contenuto può fare la differenza tra il successo o il fallimento dopo una battuta d’arresto.

Stai lavorando per creare abitudini sane: una sana abitudine è avere costanti fonti di ispirazione. Ci sono mentori da cui imparare: modella il loro successo. Devi attingere a quelle fonti di ispirazione dopo aver subito una battuta d’arresto.

Usa il tuo tempo quotidiano di auto-ottimizzazione per trovare nuove fonti di ispirazione. Più crei questa abitudine di consumare contenuti stimolanti e motivanti, più sarai in grado di attingere a quella fonte durante le battute d’arresto.

Assicurati di avere fonti di contenuto che provengono da coloro che stanno vivendo la loro verità. L’obiettivo non è qualsiasi contenuto che abbia un bell’aspetto, è trovare gli esempi autentici. Non lasciarti attirare da false immagini di successo perché anche quelle possono contribuire alle tue battute d’arresto. Riempi la tua mente e i tuoi pensieri con contenuti ispiratori e motivazionali di coloro che si impegnano per l’autenticità.

 

 

6. Usa la battuta d’arresto come carburante per lavorare ancora più duramente per raggiungere i tuoi obiettivi

Raggiungi i tuoi obiettivi con la fame di volere di più per la tua vita. La motivazione può venire in qualsiasi forma tu voglia. Affrontare una battuta d’arresto può essere incredibilmente motivante ed essere il carburante di cui hai bisogno per rialzarti e diventare più forte. Ecco una cosa da capire: decidi tu cosa succede dopo. Anche se non hai sempre il controllo delle circostanze della vita, puoi controllare la tua risposta a tali circostanze.

L’obiettivo è il lavoro continuo. Raggiungi i tuoi obiettivi lavorando sodo per un periodo dedicato, adottando un approccio graduale agli obiettivi. Le battute d’arresto significano che c’era qualcosa che deve essere aggiustato durante il viaggio. Considerali come lezioni e questo ti motiverà ad andare avanti.

 

 

7. Fai questo viaggio verso il raggiungimento dell’obiettivo un passo alla volta

Tendiamo a pensare all’intero quadro quando guardiamo al raggiungimento dei nostri obiettivi. Guardiamo alla meta finale e ai mille passi che ci vorranno per arrivarci. La visione completa può essere frustrante.

La motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi viene dal vedere i progressi. Man mano che fai questo passo dopo passo, sperimenterai alcune vittorie. Anche se pensiamo che la designazione finale sia ciò che vogliamo, in realtà è il progresso che ci motiva di più.

Suddividi i tuoi obiettivi in tappe intermedie. Stabilisci una sequenza temporale definita e un piano per come realizzerai ogni passaggio. Quando inizi a raggiungere le porzioni più piccole dei tuoi obiettivi, sarai motivato mentre ti vedi fare progressi verso una visione più ampia. Ne abbiamo già parlato in L’importanza degli obiettivi intermedi

 

 

Conclusioni

L’esperienza di una battuta d’arresto non è la fine del viaggio. La vita offre lezioni in molti modi diversi; dobbiamo essere disposti ad ascoltare. Le battute d’arresto significano un’opportunità per rivalutare ciò che stai facendo e vedere se esiste un approccio più efficiente.

Devi usare le battute d’arresto come motivazione e avere le tue fonti di ispirazione. Siamo esseri umani pieni di emozioni e sentimenti che tendono a condurre lo spettacolo troppo spesso. È tempo di adottare un approccio diverso.

Hai tutto ciò di cui hai bisogno. La motivazione all’obiettivo viene da qualcuno impegnato nella propria crescita ed è coerente nel fare il lavoro di crescita personale. Questo è il tuo momento per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere una vita che porta libertà, obiettivi raggiunti e vera gioia.

Iscriviti alla newsletter di crescita personale gratuita

Iscriviti alla newsletter dedicata alla crescita personale. È gratuita

Scoprirai strategie, tecniche e consigli pratici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Related Articles