7 modi per prendere decisioni e scelte di vita critiche

by Enzo Celli

La maggior parte delle persone non conosce gli effetti profondi del prendere decisioni nella vita. Spesso, attraversiamo la vita ignari di quali pensieri stiamo pensando e quali azioni stiamo intraprendendo. Ogni singola decisione che prendiamo modella la nostra realtà attuale. Modella chi siamo come persona perché seguiamo abitualmente le decisioni che prendiamo senza nemmeno rendercene conto.

Se non sei soddisfatto della tua vita in questo momento, fare lo sforzo di cambiare le tue decisioni a partire da oggi sarà la chiave per creare la persona che vuoi essere e la vita che vorresti avere in futuro.

Voglio condividere con te 7 modi che ti aiuteranno a prendere decisioni che hanno il potere di cambiare la tua vita.

 

 

1. Realizza il potere del processo decisionale

Prima di iniziare a prendere una decisione, devi capire cosa fa una decisione.

Qualsiasi decisione che prendi provoca una catena di eventi. Quando decidi di prendere in mano una sigaretta, quella decisione potrebbe portarti a prenderne un’altra in seguito per provare la stessa sensazione. Dopo un giorno, potresti essere passato ad un pacchetto senza saperlo. Ma se decidi di non fumare quella prima sigaretta e prendi la decisione ogni cinque minuti di concentrare la tua attenzione da qualche altra parte quando hai quel desiderio, dopo averlo fatto per una settimana, il tuo desiderio alla fine si placherà e diventerai libero dal fumo.

Ma si tratta di prendere la prima decisione, di decidere se prendere o meno quella sigaretta.

 

 

2. Segui la pancia

Spesso prendiamo troppo tempo per prendere una decisione perché abbiamo paura di quello che accadrà. Di conseguenza, esaminiamo le cose con un’attenta pianificazione, un’analisi approfondita di pro e contro. Questo è un processo che richiede molto tempo.

Invece, impara a fidarti del tuo istinto. Per la maggior parte, il tuo primo istinto è di solito quello corretto.

Anche se finisci per commettere un errore, seguire il tuo istinto ti rende comunque un decisore più sicuro rispetto a qualcuno che impiega tutto il giorno per decidere.

 

 

3. Porta a termine la tua decisione

Quando prendi una decisione, agisci di conseguenza. Impegnati a prendere una decisione reale.

Qual è una vera decisione? È quando decidi qualcosa e quella decisione viene presa attraverso l’azione. È inutile prendere una decisione e averla nella tua testa senza fare nulla al riguardo. È lo stesso che non prendere alcuna decisione.

Se vuoi apportare cambiamenti reali nella vita, devi prendere l’abitudine di applicare l’azione alla tua decisione fino al suo completamento.

 

 

4. Racconta agli altri le tue decisioni

C’è qualcosa nel dire ad altre persone cosa faremo che ci fa andare avanti.

Alla gente importa? Probabilmente no, ma solo il fatto che ci possa essere qualcun altro là fuori che vede se stai dicendo la verità ti darà abbastanza motivazione per portare a termine la tua decisione.

 

 

5. Impara dalle decisioni passate

La verità è che a volte sbaglierai quando si tratta di prendere decisioni. Invece di flagellarti per questo, impara qualcosa da questo evento.

Chiediti, cosa c’è di positivo nella decisione che ho preso? Cosa c’era di male? Cosa posso imparare da esso in modo da poter prendere una decisione migliore la prossima volta?

Ricorda, non porre così tanta enfasi sugli effetti a breve termine; concentrarsi invece sugli effetti a lungo termine.

 

 

6. Mantenere un approccio flessibile

So che potrebbe sembrare controintuitivo, ma prendere una decisione non significa che non puoi essere aperto ad altre opzioni.

Non essere testardo nel cercare un solo modo per prendere una decisione. Abbraccia qualsiasi nuova conoscenza che ti avvicini alla realizzazione della tua decisione iniziale.

 

 

7. Divertiti a prendere decisioni

Infine, goditi il processo. So che il processo decisionale potrebbe non essere la cosa più divertente da fare al mondo, ma quando lo fai spesso, diventa un gioco di opportunità.

Imparerai molto su te stesso strada facendo, ti sentirai e diventerai molto più sicuro di te quando sei con te stesso e con gli altri, e prendere decisioni diventerà molto più facile dopo averlo fatto così spesso.

Qualsiasi cosa tu decida di fare da questo punto in poi può avere un profondo effetto in seguito. Le opportunità ti aspettano sempre. Esamina le decisioni che hai attualmente nel corso della giornata.

C’è qualcosa che può essere cambiato per migliorare la tua vita in qualche modo? Ci sono decisioni che puoi prendere oggi che possono creare un domani migliore?

 

Vedi anche

Resistenza al cambiamento: trasformarsi o cambiare?

Iscriviti alla newsletter di crescita personale gratuita

Iscriviti alla newsletter dedicata alla crescita personale. È gratuita

Scoprirai strategie, tecniche e consigli pratici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Related Articles