La motivazione è meglio definita come ciò che ti fa agire, il motivo della azione.

Motivazione: 5 passaggi per scoprire cosa ti motiva nella vita

La motivazione è meglio definita come ciò che ti fa agire, il motivo della azione.

by Enzo Celli

Probabilmente hai sentito il vecchio adagio “conosci te stesso”. Comprendere se stessi è un passo chiave per condurre una vita felice e di successo. Un modo per capire meglio te stesso è scoprire cosa ti motiva nella vita.

La motivazione è meglio definita come ciò che ti fa agire. Potrebbe esserci un cambiamento che vuoi fare nella tua vita, ma per farlo, devi sapere cosa ti farà agire. Questo dipenderà da una varietà di fattori. È importante riconoscere le diverse cause della motivazione in modo da poter utilizzare quelle più efficaci nella propria vita.


Il movimento non è sempre progresso.

Poiché la maggior parte delle persone è impegnata ad agire, la determinazione della tua motivazione è raramente discussa. Sai semplicemente di avere un obiettivo che stai cercando di raggiungere e sei disposto a fare tutto il necessario per raggiungere quell’obiettivo.

Anche se questo approccio può funzionare, non è il più efficace. Quando non sai cosa ti motiva nella vita, stai essenzialmente usando la tua forza di volontà per raggiungere i tuoi obiettivi. [1]

Tuttavia, la forza di volontà è una risorsa esauribile, ed è per questo che solo il 20% delle persone raggiunge i risultati prefissati [2]

Se vuoi essere nel 20% che cambia con successo la propria vita, devi utilizzare più della forza di volontà. Hai bisogno di un piano strutturato in modo da capitalizzare i tuoi punti di forza.


Ciò che ti motiva nella vita è la chiave di tutto.

Qualcuno che si concentra sull’avanzamento della propria carriera si preoccupa più della posizione che dello stipendio. Pertanto, offrire più soldi ma la stessa posizione non motiverà questo tipo di persona. Se dovessi offrire alla stessa persona una posizione migliore con la stessa retribuzione, sarebbe più motivata ad assumere la posizione.

Non sottovalutare il potere di sapere cosa ti motiva nella vita. C’è una ragione per cui la maggior parte dei pubblici ministeri deve fornire un motivo per una giuria per considerare la colpevolezza di un imputato. È perché le tue azioni devono essere collegate alle tue convinzioni.

Se qualcuno crede che la sua vita sia in pericolo, allora c’è un’aspettativa nelle azioni che quella persona intraprenderà. Ci deve essere una coerenza tra l’azione che la persona ha intrapreso e il motivo per cui ha intrapreso l’azione.

In parole povere, vuoi che le tue azioni corrispondano ai risultati che stai cercando di ottenere.

Per scoprire cosa ti motiva nella vita, devi considerare quanto segue:

 

1. Lo faresti gratis

Se sei fortunato, ti verranno pagati un sacco di soldi per fare ciò che ti motiva per vivere. Tuttavia, non è sempre così. Ci sono molte persone che non si sono guadagnate da vivere facendo ciò che amano. Vincent Van Gogh è conosciuto oggi come uno dei più grandi artisti della storia.

Sapevi che ha venduto solo un dipinto in tutta la sua vita? Van Gogh ha creato oltre 900 dipinti nel corso della sua vita, ma è stato in grado di venderne solo uno.[3]

Fu solo diversi anni dopo la sua morte che la gente iniziò ad apprezzare il suo lavoro.

La motivazione di Van Gogh non era legata al fatto che le persone rispettassero il suo lavoro, né era subordinata alla sua capacità di guadagnarsi da vivere. Van Gogh dipinse perché amava dipingere.

 

2. È sempre nella tua mente

A cosa pensi quando vai a dormire e ti svegli? Quando ti svegli, scrivi su un quaderno accanto a te in modo da poter catturare i tuoi primi pensieri ogni giorno. Questi sono indizi su ciò che ti motiva nella vita.

Tieni il tuo quaderno con te e aggiungi tutte le idee che hai durante il giorno. Mentre riempi le pagine del tuo quaderno, dovresti essere in grado di riconoscere alcuni punti in comune nei tuoi pensieri. Le cose a cui pensi più spesso sono le cose a cui tieni di più.

Oltre ai tuoi pensieri interiori, ciò che ti motiva nella vita includerà le attività di cui parli sempre. Quando sei in giro con i tuoi amici e la tua famiglia, quali argomenti porti sempre alla luce? Ti sei trovato in un negozio di alimentari a parlare con il cassiere o la persona della borsa di questo stesso argomento? Se è così, è probabile che tu abbia trovato qualcosa che ti appassiona e che sei motivato a perseguire.

 

3. Ti perditi nell’apprendimento

Ci sono attività di cui non ne hai mai abbastanza e perdi traccia del tempo in cui ti impegni in esse? Questi sono segni che potresti aver trovato qualcosa che ti motiva nella vita. Gli studi dimostrano che se stai leggendo materiale che ti motiva, leggerai di più e ricorderai più di quanto faresti con materiali che non ti hanno motivato.[4]

La chiave della motivazione è che sei spinto ad agire. Ogni volta che ti senti obbligato ad agire, vorrai prestare attenzione al motivo per cui agisci.

 

4. Puoi elencare i momenti topici della tua vita

L’auto-riflessione è un ottimo modo per riconoscere ciò che ti motiva nella vita. Pensa ai momenti in cui ti sei sentito più orgoglioso di te stesso. Scrivi ognuno di essi su un foglio di carta. Rivedi la tua lista e vedi se riconosci qualcosa in comune.

Questi sono indizi su ciò che ti motiva nella vita. Una volta che riconosci i punti in comune di ciò che ti motiva, agisci per confermare quella intuizione.

Il focus di questa attività non è giudicare le tue motivazioni, ma esplorarle.

 

5. Lo Faresti anche se nessuno guardasse

Ci sono cose che fai nella vita perché la società ti dice che sono “cose buone”. La società ti dice in quale scuola dovresti andare, quale specializzazione e carriera dovresti scegliere e anche in quale città dovresti vivere. Ci sono alcune scelte che sono considerate prestigiose e saranno ben accolte dalla maggior parte delle persone. Poi, c’è un percorso meno celebrato che viene percorso raramente.

Solo tu puoi rispondere alla domanda: “Perché sono su questa strada?” Sei sul sentiero che ti darà “una pacca sulla spalla” dai tuoi genitori o dai tuoi amici? O sei su un percorso che poche persone capiscono e apprezzano?

C’è un detto: è quello che fai quando nessuno sta guardando che ti definisce. Se agisci per ricevere il riconoscimento da altre persone nella tua vita, allora hai già la tua ricompensa. Tuttavia, se sei spinto ad agire in base al tuo scopo interiore, allora stai facendo ciò che ti motiva nella vita.

 

Pensieri finali

Ciò che ti motiva nella vita cambierà nel tempo. Quando eri giovane, la vita potrebbe essere stata più semplice. Tuttavia, quando eri un po’ più grande, eri motivato dalla libertà e dall’idea di viaggiare per il mondo. Poi hai avuto figli, e sono diventati la forza trainante di tutto ciò che hai fatto nella vita.

Man mano che sperimenterai diversi eventi della vita, ti renderai conto che le tue motivazioni si adatteranno di conseguenza. Ecco perché è una buona idea rivedere periodicamente ciò che ti motiva nella vita. Questo ti darà l’opportunità di aggiustare i tuoi obiettivi man mano che le tue motivazioni cambiano.

Legi anche Quale è il vero motivo per cambiare lavoro?

 

Reference

[1] APA: What You Need To Know About Willpower

[2] US News: Why 80% of New Year Resolution’s Fail

[3]  The Van Gogh Gallery: Vincent Van Gogh Biography

[4] Scientific Studies of Reading: How Motivation Fits Into a Science of Reading

Iscriviti alla newsletter di crescita personale gratuita

Iscriviti alla newsletter dedicata alla crescita personale. È gratuita

Scoprirai strategie, tecniche e consigli pratici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Related Articles

Il blog

ORBO NOVO tratta di tematiche di crescita personale elaborando il concetto di nutrimento espandendolo a tutte le componenti che arricchiscono l’individuo materialmente, intellettualmente e spiritualmente.

Iscriviti alla Newsletter

Copyright @2023  All Right Reserved – Privacy and Policy

Orbo Novo

Scopri il Potere di ALZATI!

Eleva le Tue Competenze con Orbo Novo!
Visita ora la nostra esclusiva sezione ALZATI

Corsi Avanzati per la Tua Crescita Professionale
Esplora una vasta gamma di corsi e materiali formativi progettati per ispirare, educare e trasformare la tua vita.

Strumenti Unici per il Tuo Sviluppo Personale.
Accedi a contenuti esclusivi, strumenti interattivi e risorse innovative per accelerare il tuo percorso verso il successo.

Portatori di Luce

Iscriviti alla lista di attesa per imparare le tecniche di Life Coaching e diventare un Life Coach di Successo!

 

Stai per scoprire il nostro esclusivo percorso online per diventare un Life Coach professionista.

  • Accesso anticipato 
  • Contenuti esclusivi 
  • Offerte speciali 

Non perdere questa opportunità unica. Iscriviti ora alla lista d’attesa!