Nasce Orbo Novo

by Enzo Celli

Pietro Ingrao nella sua ultima intervista disse: “Non ho molto tempo, ma voi sì. Dovete pensare che le cose di cui parliamo vi chiedano di diventare un po’ monaci: cioè di sposare una convinzione e decidere che questo può cambiare un po’ della vostra vita e forse iniziare a cambiare almeno un po’ quella degli altri “.

Monaco viene da Monacos; che significa unito. L’uomo è composto di tre parti: il corpo, la mente, lo spirito. Penso che sia importante essere uniti in tutte le parti che ci compongono.

Troppo spesso vediamo uno sbilanciamento all’interno di noi stessi. Chi si concentra maggiormente sul corpo, lasciando indietro la mente e lo spirito. Chi solamente sulla mente lasciandole dietro prima di tutto il corpo poi lo spirito. Altri quasi esclusivamente sullo spirito, essendo quello più affascinante di tutti e, quando viene scoperto, catalizza tutte le nostre energie e attenzioni.

Una crescita personale completa, olistica, dell’uomo deve concepire un bilanciamento omogeneo di queste parti. Misuriamo nella nostra società come il disequilibrio di queste componenti sia dannoso ed in alcuni casi pericoloso.

Questo blog vuole affrontare queste tematiche guardandole dalla prospettiva della nutrizione, intesa nella sua accezione olistica. Orbo Novo è un blog di crescita personale che si occupa di tutto ciò che nutre l’individuo.

Tratteremo articoli di crescita-personale, psicologia, spiritualità, letteratura, natura, nutrimento (rimanendo lontani da un blog di cucina), in altre parole tratteremo tutto ciò che arricchisce l’uomo e la sua umanità.

Mi arricchirò di alcune firme amiche che nel tempo mi aiuteranno in quest’impresa. Tra queste, per la spiritualità, mi affiderò spesso alle parole di Giorgio Bonati, un frate francescano che ho avuto l’occasione di incontrare alla Fraternità di Romena. Al di là della vita religiosa, Giorgio è stato un uomo che ha dato tanto a molti, ancora oggi ad un anno dalla sua scomparsa le sue parole sono fonte di nutrimento per tanti.

Il blog accompagna il podcast di Orbo Novo già on-line sulle principali piattaforme podcast.

Related Articles