Come concentrarsi sul positivo per raggiungere il tuo obiettivo nella vita

by Enzo Celli

Concentrarsi sul positivo sembra più difficile che mai. Una pandemia globale, disordini civili e tensioni politiche in abbondanza hanno reso questo anno difficile.

Nonostante tutte le sfide che quest’anno ci ha lanciato, ci sono modi in cui puoi rimanere positivo e continuare a perseguire gli obiettivi della tua vita. Ricorda, altre prove devono ancora venire. Devi essere in grado di superarli tutti per trasformare i tuoi sogni in realtà.

La motivazione può essere difficile da trovare in tempi come questi. Ecco come puoi tenere la testa alta e continuare ad andare avanti:

1. Eseguire un controllo dell’atteggiamento

Ogni volta che incontri un ostacolo nella tua vita, fai un passo indietro. Pensa a come stai reagendo alla situazione. Stai pensando razionalmente? Il tuo comportamento è giustificato? Le tue azioni aiutano o danneggiano la tua causa?

Se ti prendi il tempo per valutare te stesso, sarai in grado di fermare la negatività.

Con un po ‘di pratica imparerai a riformulare i pensieri pessimistici in pensieri più positivi e realistici.

2. Tieni un diario

Anche nei giorni più cupi, puoi inventare un briciolo di rivestimento d’argento. Tutto ciò che serve è una piccola riflessione.

Almeno una volta al giorno, cerca di annotare qualcosa di bello della tua giornata nel tuo diario. Concentrandoti sulle tue benedizioni, inizierai a vederne sempre di più.

Inoltre, usa questo diario per registrare i progressi che fai verso i tuoi obiettivi di vita. Se vuoi diventare un atleta professionista, scrivi la routine di allenamento della tua giornata. Giorno dopo giorno, vedrai quanti progressi hai fatto. Guarda indietro le voci del tuo diario nei giorni difficili e ti ricorderanno quanto lontano sei arrivato.

3. Circondati di persone simili

Quando sei da solo, è molto più facile scoraggiarsi. La soluzione è trovare un gruppo di supporto.

Le comunità esistono per ogni interesse immaginabile. Non sottovalutare il potere nascosto di ogni singola persona intorno a te.

4. Quantificare i tuoi obiettivi

Perseguire i tuoi obiettivi diventerà frustrante se non ti dai indicatori specifici di successo. La soluzione è dare numeri difficili ai tuoi obiettivi.

5. Parla agli altri dei tuoi progressi

Il riconoscimento pubblico è una cosa potente. Quando raggiungi un nuovo traguardo, condividilo pubblicamente. Non solo ti sentirai bene a farlo, ma sarai più motivato a raggiungere il prossimo.

6. Sviluppa un mantra

“Just do it” Suona familiare? Il motto di Nike è anche un eccellente esempio di mantra. Un mantra è una parola o una frase che ripeti a te stesso per motivarti quando i tempi si fanno difficili.

I mantra sono comunemente usati dagli atleti professionisti che hanno bisogno di mantenere la testa a livello durante l’esecuzione in condizioni di stress fisico estremo. Ma i mantra funzionano altrettanto bene per far superare alle persone periodi di fatiche mentali o emotive.

Rendi il tuo mantra significativo e facile da ricordare. Quando hai bisogno di una spinta, puoi dirlo ad alta voce o semplicemente pensarlo a te stesso.

7. Prova la meditazione

Quando sei troppo preso dal negativo, può essere difficile pensare a come uscirne. Quando ciò accade, passa alla meditazione. La meditazione ti aiuta a calmare la mente e vedere i problemi con occhi nuovi.

La parte migliore è che non esiste un modo “sbagliato” di meditare. Puoi fare una meditazione guidata o semplicemente chiuderti in un luogo tranquillo e ascoltare il tuo respiro.

Se non sai da dove iniziare, scarica un’app di meditazione. Le opzioni popolari includono Headspace, Calm e Sattva. Dopo alcune sessioni, sentirai la differenza.

8. Prenditi del tempo per te stesso

Perseguire i tuoi obiettivi e combattere le preoccupazioni del mondo può mettere a dura prova il tuo benessere. Un po ‘di “tempo per me” può riportarti in carreggiata.

Non c’è niente di sbagliato nel prendersi un giorno libero. Usa questa giornata per dedicarti a un hobby, a un programma televisivo preferito o anche solo a un pisolino. Quando torni alla routine, sarai molto più produttivo.

9. Dormi a sufficienza

Quante persone conosci che fanno del loro meglio quando non dormono abbastanza?

Quando sei privato del sonno, una prospettiva positiva può essere sfuggente. Sviluppa una routine notturna che ti aiuti a mettere via i tuoi dispositivi e ad andare a letto in tempo.

Se hai ancora difficoltà a dormire bene, prova integratori come la melatonina. Parla con il tuo medico se condizioni come l’apnea notturna stanno interrompendo il tuo riposo.

10. Esercizio regolarmente

Nessun dubbio: l’esercizio è importante per la tua salute fisica. Ma lo sapevi che può anche sollevarti mentalmente ed emotivamente? L’esercizio rilascia endorfine nel cervello. Queste sostanze chimiche combattono il dolore, lo stress e persino la depressione.

11. Mangia, bevi e sii allegro

Ciò che metti nel tuo corpo è importante tanto quanto ciò che ne fai. Una dieta sana abbinata a molta acqua è fondamentale se vuoi funzionare al massimo. Cibi spazzatura, bevande zuccherate e alcol possono indebolire la tua energia e danneggiare la tua autostima.

Se hai difficoltà a rispettare la tua dieta, imposta un programma alimentare. Suddividi i pasti per te stesso in modo da non mangiare troppo o troppo poco. Imposta promemoria nel tuo calendario per assicurarti di sorseggiare acqua durante il giorno.

12. Cambia la tua routine

Fare la stessa cosa giorno dopo giorno può invecchiare. E quando la tua vita diventa stantia, potresti lottare per la motivazione o una visione positiva.

Non lasciarti cadere in un baratro. Quando lo fai, prova un approccio diverso. Cambiare rotta anche leggermente può aiutarti a vedere le cose sotto una nuova luce. Invece di fare una passeggiata a mezzogiorno, per esempio, potresti farne una prima del lavoro?

Considerazioni finali

Nonostante tutte queste tattiche che puoi usare per rimanere positivo e realizzare ciò che vuoi nella vita, la più importante può essere riassunta in tre parole: non arrenderti!

Smettere non ti porterà più vicino ai tuoi obiettivi, né ti metterà in uno spazio di testa positivo. Usa questa guida per andare avanti, non importa quanto difficile possa essere la vita.

Leggi anche L’unico risultato che produce aspettare è il rimpianto

Related Articles